Attraverso la gestione associata Terre di Siena Slow, 28 comuni della Provincia di Siena, in collaborazione con la Provincia di Siena, Regione Toscana e le associazioni di appassionati locali, hanno voluto creare un disciplinare tecnico, dedicato alla ricettività in bici, per offrire ai visitatori di questi territorio uno standard adeguato di accoglienza.
La bicicletta nelle Strade di Siena e le sue Terre ha una una lunga storia legata alla bellezza del paesaggio toscano ed alle sue strade composte da percorsi che attraversano colline e territori agresti.
Il cicloturismo organizzato nel senese nasce nei primi anni duemila ed ha fatto da volano per altre realtà della Toscana che si sono ispirate al modello Terre di Siena Slow.
La fitta rete di strade bianche ben segnalate anche nelle mappe digitali, sono ormai una realtà consolidata nel mondo Bike, tutto ciò grazie alle sinergie tra gli Comuni, Enti e Associazioni.
Non è un caso che progetti sportivi come L’Eroica e le Strade Bianche avessero preso vita proprio a Siena nel cuore della Toscana pronta ad accogliere gli amanti della bicicletta nel suo vasto reticolo di strutture ricettive.
Le strutture ricettive che aderiscono al circuito Strade di Siena credono molto alle opportunità offerte da questa modalità di conoscere il territorio, hanno partecipato ad uno specifico percorso formativo, hanno investito nelle proprie attività, per offrirti un servizio all’altezza.
In tutte le nostre strutture:
- Deposito Bici
- Officina Autoriparazioni
- Area lavaggio
Inoltre puoi trovare:
- Lavaggio e asciugatura indumenti e attrezzatura
- Pernotto anche di una notte
- Colazione del ciclista
- Materiale di consumo per le riparazioni
- Meccanico e negozio convenzionato
- Angolo informativo con i percorsi
- Kit medico primo intervento
- Altri servizi opzionali per rendere migliore l’esperienza